DOTE SCUOLA COMPONENTE MERITO SCADENZA ORE 12.00 DEL 21 NOVEMBRE

Contenuto

Il 15 ottobre apre Dote Scuola – componente Merito, dedicata agli studenti e studentesse che si sono distinti per eccellenti risultati durante l'anno scolastico 2023/2024. La misura offre un "contributo economico sotto forma di buono, utilizzabile per l’acquisto di libri, materiale tecnologico e strumenti per la didattica, oltre che per coprire spese di iscrizione a percorsi accademici e formativi sia in Italia che all'estero".

Il buono è valido fino al 30 settembre 2025 e varia in base al risultato scolastico ottenuto dal richiedente.

Chi può richiederla e quali sono i requisiti? Gli studenti e le studentesse residenti in Lombardia che hanno frequentato corsi di istruzione ordinari nel sistema scolastico lombardo durante l’anno scolastico e formativo 2023/2024 e che hanno conseguito uno dei seguenti risultati finali:

● Classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado: media finale delle votazioni pari o superiore a 9 ● Classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado: votazione finale di 100 e lode all’esame di Stato ● Diploma professionale del IV anno (Sistema di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP): votazione finale di 100 *Non sono richiesti requisiti di reddito, quindi il valore dell'ISEE non influisce sull'accesso al contributo*.

Come viene assegnato il contributo ?

Il contributo viene assegnato in base al risultato scolastico raggiunto, secondo i seguenti criteri:

● 500 euro: per gli studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado con una media finale pari o superiore a 9.

● 1.500 euro: per gli studenti delle classi quinte che hanno conseguito una valutazione di 100 e lode all’esame di Stato.

● 1.500 euro: per gli studenti del IV anno del sistema IeFP con valutazione finale di 100.

Il contributo potrà essere speso per acquistare libri di testo, materiali didattici e tecnologici, o per coprire le spese di iscrizione e frequenza a istituti di formazione superiore. Tuttavia, *il rimborso non potrà superare i 1.500 euro*.

Come e dove presentare domanda?

Le domande per Dote Scuola - Merito devono essere presentate esclusivamente online sulla piattaformaBandi e Servizi di Regione Lombardia La domanda può essere presentata sul sito della regione al link allegato entro le ore 12.00 del 21 novembre 2024.

Tutte le info sul sito della Regione Lombardia

A Cura di